GESTIONE SMALTIMENTO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

mercoledì, 10 giugno 2020

 

Indicazioni per la gestione dello smaltimento dei dispositivi di protezione individuale monouso provenienti da attività non domestiche.

 

Si trasmettono le indicazioni per la gestione dello smaltimento dei dispositivi di protezione individuale monouso provenienti da attività non domestiche.

I rifiuti costituiti da dispositivi di protezione individuale monouso usati, quali ad esempio mascherine, guanti, camici, occhiali, cuffie, utilizzati come presidi di prevenzione al contagio da COVID-19 dai lavoratori impiegati in attività produttive, commerciali e di servizi, devono essere conferiti nel rifiuto indifferenziato e raccolti dal soggetto che abitualmente svolge il servizio di gestione dei rifiuti indifferenziati.

Qualora le suddette attività non producessero rifiuti indifferenziati, i dispositivi di protezione individuale monouso usati devono essere classificati con il codice EER 150203 "assorbenti, materiali filtranti, stracci e indumenti protettivi, diversi da quelli di cui alla voce 150202".

In calce si allega il Rapporto ISS COVID-19 n. 26/2020, che fornisce raccomandazioni anche sulle caratteristiche, sul posizionamento e sulla movimentazione dei contenitori per la raccolta di detti rifiuti.

 

RAPPORTO ISS COVID-19

POSTER OPERATORI RIFIUTI