Finanziamenti a fondo perduto per l’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese. Scadenza bando 15 giugno 2023.

giovedì, 09 febbraio 2023

 

INTERVENTI FINANZIABILI

 

sono finanziabili i progetti aventi ad oggetto la realizzazione di nuovi impianti o il potenziamento di impianti preesistenti, finalizzati alla produzione e all’autoconsumo di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, di potenza nominale non superiore a 1000 kWp, comprendenti l’acquisto ed installazione di almeno uno dei seguenti impianti da installare nella sede o unità locale dell’impresa (articolo 6, comma 1):

a) impianti fotovoltaici;

b) impianti di solare termico.

Sono inoltre finanziabili i seguenti sistemi strettamente connessi agli impianti sopra indicati (articolo 6, comma 2):

a) sistemi di accumulo funzionali allo stoccaggio di energia prodotta dagli impianti finanziati;

b) sistemi di monitoraggio e gestione dell’energia intelligenti inclusa la domotica al fine di ridurre l’impronta energetica delle imprese.

 

IMPORTO DEL CONTRIBUTO

Il limite minimo di spesa ammissibile è di 25.000,00 euro.

La spesa relativa all’impianto fotovoltaico, al netto delle spese per il sistema di accumulo e delle spese per i servizi complementari è ritenuta ammissibile nel limite di 1.800 €/kWp.

Il limite massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di 250.000,00 euro.

 

INTENSITÀ DEGLI INCENTIVI

L’intensità di aiuto applicabile alle spese ammissibili è del 50% per le piccole imprese e del 40% per le medie imprese.

 

SCADENZA

 La domanda di contributo si presenta dalle ore 10.00 del 15 febbraio 2023  fino alle ore 16.00 del 15 giugno 2023, con procedimento valutativo a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 12 punti, secondo i criteri di valutazione previsti dal bando e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

DOMANDA

La domanda deve essere presentata attraverso il sistema on line a cui si accede dalla pagina dedicata sul sito della Regione FVG.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina dedicata della Regione al bando

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/industria/FOGLIA17/#id3

 

 

I testi pubblicati, non hanno carattere di ufficialità e sono resi disponibili agli utenti al solo scopo informativo. La raccolta è frutto di una selezione redazionale. Il Consorzio e i titolari dei data-base da cui sono prelevati i testi non sono responsabili di eventuali errori o imprecisioni, nonché di danni conseguenti ad azioni o determinazioni assunte in base alla consultazione della sezione. La pubblicazione dei testi prelevati dalle banche dati Normattiva, Eur-Lex , Leggi e Regolamenti della Regione FVG, non impegna la responsabilità dei relativi titolari o del Consorzio . I diritti di terzi come, ad esempio, i diritti all'immagine, alla riservatezza e i diritti morali potrebbero restringere l’uso che ci si prefigge con la consultazione. I testi prelevati da altre banche dati possono essere riprodotti alle condizioni stabilite da queste ultime, alle quali si fa rimando.