ECOLE - ECO industrial park network for the Alpine Regions Leveraging smart and Circular Economy

giovedì, 02 marzo 2023

 

COSELAG è partner beneficiario del progetto europeo “ECOLE - ECO industrial park network for the Alpine Regions Leveraging smart and Circular Economy”, co-finanziato dal Programma Interreg Alpine Space 2021-2027.

 

Obiettivo del progetto

 

ECOLE aiuterà a risolvere i problemi che i Parchi Industriali (PI) devono affrontare per diventare Parchi Eco-Industriali (PEI) circolari integrati, ovvero per introdurre a tutti i livelli i principi dell'economia circolare. Questa sfida riguarda in particolare le industrie, ma anche i fornitori di infrastrutture, le autorità pubbliche, le agenzie settoriali, le organizzazioni di supporto alle imprese, che si occupano e forniscono servizi ai parchi industriali (energia, raccolta di rifiuti/fognature, sviluppo e supporto) nella regione alpina.

 

In effetti, le zone industriali dell’area alpina sono accomunate da un lato dall’aumento dei costi energetici e dall’altra dalla mancanza di conoscenze specifiche sull'integrazione dell'approccio di economia circolare nella catena del valore.

 

Per cambiare questa situazione, la cooperazione è fondamentale, perché solo un cambiamento sistemico accelererà la transizione verso un'industria circolare ed efficiente dal punto di vista delle risorse nelle Alpi. Per questo motivo, lavorando insieme a industrie, fornitori di infrastrutture, autorità pubbliche, agenzie settoriali e università, ECOLE fornirà alle zone industriali un approccio integrato all’economia circolare.

 

Per raggiungere questo obiettivo, verrà utilizzato un approccio comune e sarà istituito un modello transnazionale di pensiero sistemico che co-progetterà piani d'azione per implementare gli strumenti raccolti nei siti pilota. Infine, saranno sviluppate delle politiche e delle strategie per accelerare l'adozione dei principi dell’economia circolare a livello transnazionale.

 

 Partenariato

 

1.       Consorzio ZAI – Capofila

2.       COSELAG

3.       Agenzia di Sviluppo di Sora (Slovenia)

4.       Agenzia di Sviluppo Regionale di Lubiana (Slovenia)

5.       Energy and Innovation centre di Weiz (Austria)

6.       Wirtschaftsagentur Burgenland (Austria)

7.       Landshut University of Applied Sciences (Germania)

8.       Camera di Commercio Italo-Tedesca (Germania)

9.       Grenoble-Alps Metropole (Francia)

10.   Polymeris (Francia)

11.  Fondazione Lombardia per l’ambiente (Italia)

11.  TUM International GmbH (Germania)

 

Durata:

36 mesi - 1° novembre 2022-31 ottobre 2025

 

Budget:

Budget totale: 2.591.200 euro

Contributo FESR: 1.943.400 euro

 

Per maggiori informazioni, si prega di consultare il sito del progetto: https://www.alpine-space.eu/project/ecole/