07/11/2022

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA

(SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE ore 12:00 del 07 novembre 2022)

 

per titoli e prova orale per il conferimento di n. 1 posizione, profilo professionale “Amministrativo” categoria B3, con rapporto di lavoro indeterminato a tempo pieno, presso il Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell’Area Giuliana.

In esecuzione della deliberazione del CdA n. 112 dd. 06.10.2022, è indetta la procedura di selezione di cui in oggetto per la copertura a tempo indeterminato a tempo pieno, di n. 1 (uno) posto di “Amministrativo”, livello retributivo B3 del Contratto collettivo di lavoro FICEI (Federazione Italiana Consorzi ed Enti di Industrializzazione – periodo 2022-2024).

Il lavoratore espleterà, anche con la possibilità di un coordinamento di unità lavorative, attività istruttoria di carattere amministrativo, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all’attività autorizzativa dell’Ente, comportanti un significativo grado di complessità, attività di analisi, studio e ricerca con riferimento al settore di competenza, nonché attività di relazioni interne ed esterne finalizzate alla comunicazione.

Per lo stato giuridico e il trattamento economico trova applicazione il CCNL FICEI (Federazione Italiana Consorzi ed Enti di Industrializzazione – periodo 2022-2024), vigente nel tempo.

Il trattamento economico di base annuo lordo, ai sensi del vigente CCNL, per la categoria B3 è pari ad € 33.523,56 (euro trentatremilacinquecentoventitre/56) di stipendio tabellare oltre ad eventuali altre indennità spettanti.

Il trattamento economico complessivo è rapportato alla prestazione lavorativa ed al periodo di servizio prestato.

Il Consorzio garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.

ART. 1-  REQUISITI DI AMMISSIONE

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali di ammissione, sia alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione, sia al momento della stipulazione del contratto individuale di lavoro.

a)  cittadinanza:  sono ammessi:

  I cittadini italiani. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica;

  I cittadini degli Stati membri dell’Unione europea e loro familiari non aventi la cittadinanza di uno    Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

  I cittadini degli Stati non appartenenti all’Unione europea che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;

• I titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria.

I cittadini degli altri Stati membri dell’Unione europea e gli altri soggetti di cui all’art. 38 del D.lgs. n. 165/2001, oltre ad avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà accertata nel corso dello svolgimento del colloquio, devono essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica: età non inferiore agli anni diciotto e non superiore a quella prevista dalla normativa vigente per il conseguimento della pensione di vecchiaia;

b)        godimento dei diritti civili e politici; non possono essere ammessi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;

c)          idoneità fisica all’impiego; il Consorzio ha la facoltà di sottoporre a visita medica pre-assuntiva, in base alla normativa regionale vigente, i candidati chiamati all’assunzione per verificare l’idoneità fisica allo svolgimento delle specifiche mansioni;

d)           possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale: coloro che sono in possesso di un titolo di studio estero possono partecipare alla selezione esclusivamente previo espletamento di una procedura di equiparazione ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.lgs. 1665/2001. Il candidato ammesso con riserva qualora il provvedimento non sia ancora stato emesso dalle competenti autorità, ma sia stata avviata la relativa procedura, fermo restando che l’equivalenza dovrà essere obbligatoriamente posseduta al momento dell’assunzione.

La procedura di equiparazione deve essere rivolta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione Pubblica, Corso Vittorio Emanuele II, n. 116. 00186 Roma e avviata entro la data di scadenza del bando, a pesa di esclusione dalla selezione. Il modulo per la richiesta di equivalenza del titolo di studio estero è reperibile all’indirizzo:

http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica.

I titoli di studio non conseguiti in Italia devono essere riconosciuti equipollenti al titolo di studio italiano prescritto e devono indicare la votazione conseguita.

La dimostrazione del riconoscimento è a cura del candidato il quale, a pena di esclusione, deve indicare nella domanda di partecipazione gli estremi del provvedimento normativo di equipollenza al titolo di studio italiano.

L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti sopra indicati comporterà l’esclusione dalla selezione e, comunque, in qualunque tempo, dall’assunzione a tempo indeterminato della graduatoria;

e)           posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per i soggetti a tale obbligo;

f)        non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non essere stati licenziati per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo da una pubblica Amministrazione, ovvero dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero non essere stati collocati a riposo ai sensi della legge 24 maggio 1970, n. 336 e s.m.i., nonché non aver usufruito del collocamento a riposo ai sensi del DPR 30 giugno 1972, n. 748;

g)      assenza di condanne penali per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con una pubblica Amministrazione.

I candidati sono ammessi alla procedura selettiva con riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti; il Consorzio si riserva di chiedere in qualunque momento della procedura la documentazione necessaria all’accertamento dei requisiti, ovvero di provvedere direttamente all’accertamento degli stessi.

La carenza anche di uno solo dei predetti requisiti comporta, in qualsiasi momento, l’esclusione dalla procedura.

L’accertamento della mancanza, anche di uno solo dei requisiti richiesti per l’ammissione comporterà, in qualunque tempo, l’esclusione dalla selezione, ovvero la decadenza del rapporto contrattuale qualora nel frattempo posto in essere.

Le dichiarazioni mendaci e la falsità degli atti comportano responsabilità penale ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, nonché le conseguenze di cui all’art. 75 del medesimo.

ART. 2-  DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

L’istanza di ammissione alla procedura selettiva, redatta secondo lo schema allegato sub “A” al presente Avviso e corredata da un curriculum professionale e formativo, entrambi redatti nella forma delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà, di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 07 novembre 2022, con indicazione dell’oggetto “Domanda selezione B3 - Amministrativo tempo pieno indeterminato”, obbligatoriamente mediante invio da casella di posta elettronica ordinaria (PEO) o da casella di posta elettronica certificata personale (PEC), all’indirizzo PEC consorziosviluppoareagiuliana@pec.it, con scansione in formato PDF sia della domanda sottoscritta che della documentazione allegata.

L’istanza e il curriculum vitae devono essere sottoscritti in forma autografa, scansionati e inviati in formato PDF assieme alla scansione di un documento di identità in corso di validità ovvero sottoscritti con firma digitale, rilasciata da un certificatore accreditato, ed inviati in formato PDF.

In caso di spedizione da una casella di posta elettronica ordinaria fa fede la data di ricezione nella casella PEC del Consorzio.

In caso di spedizione da una casella di PEC fa fede la data della ricevuta di accettazione da parte del gestore di posta certificata del mittente.

Il Consorzio ha facoltà di prorogare o riaprire il termine di scadenza di presentazione delle domande nonché di revocare la procedura di reclutamento per motivate esigenze di pubblico interesse.

Nella domanda di ammissione alla selezione i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, quanto segue:

a.       il cognome ed il nome;

b.       il luogo e la data di nascita;

c.       il Comune di residenza;

d.       il codice fiscale;

e.       il possesso della cittadinanza italiana ovvero di trovarsi nelle condizioni di cui al vigente articolo 38 del D.lgs. 165/2001 e di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;

f.        di godere dei diritti civili e politici. In caso di mancato godimento indicarne i motivi;

g.       il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della mancata iscrizione o dell’avvenuta cancellazione dalle liste medesime;

h.       di essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego;

i.     di essere in possesso di uno dei titoli di studio richiesti per l’ammissione alla selezione, con l’indicazione dell’anno e dell’Istituto presso il quale è stato conseguito. Nel caso di diploma conseguito all’estero, devono essere indicati gli estremi del provvedimento di equiparazione/equivalenza al corrispondente titolo italiano;

In assenza del provvedimento di equiparazione/equivalenza il candidato deve dichiarare l’impegno a richiedere l’equiparazione/equivalenza del titolo di studio al Dipartimento Funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri;

j.      di essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per i cittadini soggetti a tale obbligo. In caso contrario indicarne i motivi;

k.    di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, di non essere stati licenziati per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo da una pubblica Amministrazione, ovvero dichiarati decaduti da un impiego pubblico per avere conseguito il medesimo impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

l.      di non essere stati collocati a riposo ai sensi della legge 24 maggio 1970, n. 336, e s.m.i., nonché di non aver usufruito del collocamento a riposo ai sensi del DPR 30 giugno 1972, n. 748;

m.   di non avere riportato condanne penali. In caso contrario vanno indicate le condanne penali riportate (anche in caso di applicazione della pena su richiesta, sospensione condizionale, non menzione, amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale);

n.    di non avere procedimenti penali pendenti a proprio carico; qualora essi sussistano, dovranno essere specificatamente dichiarati;

o.      l’eventuale possesso di titoli di precedenza ai sensi della normativa vigente; coloro che intendano avvalersi di eventuali titoli di precedenza, devono farne espressa menzione nella domanda di partecipazione alla selezione, pena l’esclusione dal relativo beneficio;

p.      l’eventuale possesso di titoli di preferenza a parità di merito di cui all’art. 5, commi 4 e 5, del DPR 9.5.1994, n. 487, e all’art. 3, comma 7, della L. n. 127/1997, pena l’esclusione dal relativo beneficio;

q.     l’eventuale ausilio necessario in sede di colloquio, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi allo svolgimento dello stesso ai sensi della legge n. 104/1992 e s.m.i. e della legge 68/1999. In questa ipotesi, i candidati devono allegare alla domanda di ammissione alla selezione una certificazione medica rilasciata dalla competente Azienda sanitaria che specifichi gli elementi essenziali relativi alla propria condizione, ai fini di consentire a questa Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire i benefici richiesti;

r.        l’indirizzo completo o la PEC presso cui ricevere le eventuali comunicazioni inerenti alla selezione;

s.        recapito telefonico;

t.        il consenso al trattamento dei dati personali.

Comporta l’esclusione dalla procedura, oltre alla mancanza dei requisiti sia generali che specifici previsti dall’articolo 1, anche:

           i.     la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione (firma autografa o firma digitale);

           ii.     l’invio della domanda con modalità diverse da quelle previste dal presente articolo;

         iii.    la mancata trasmissione di fotocopia leggibile di un documento di identità in corso di validità del candidato che presenta la domanda;

           iv.     l’invio della domanda fuori termine utile.

L’ammissione al colloquio è comunicata agli interessati mediante PEC ovvero con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, che deve essere spedita almeno 20 (venti) giorni prima della data fissata per la prova stessa.

Il calendario dei colloqui sarà, altresì, pubblicato sul sito del Consorzio.

Il candidato è tenuto a comunicare per iscritto l’eventuale cambiamento del recapito, che avvenga successivamente alla data di presentazione della domanda, per l’invio delle comunicazioni relative alla selezione.

Il Consorzio non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa del Consorzio stesso.

Il Consorzio, inoltre, non assume alcuna responsabilità in caso di erronea o mancata o ritardata trasmissione della domanda di partecipazione alla selezione dipendenti da disguidi telematici non imputabili a colpa del Consorzio medesimo.

Con la presentazione della domanda il candidato accetta tutte le prescrizioni del presente avviso.

ART. 3-  COMMISSIONE GIUDICATRICE

La Commissione giudicatrice sarà nominata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del Consorzio successivamente al termine di ricezione delle domande di partecipazione.

ART. 4-  PRESELEZIONE

Il Consorzio, in relazione al numero di domande di partecipazione pervenute, ha altresì facoltà di indire una preselezione, mediante una prova con n. 40 test riguardanti le materie previste nel presente avviso di selezione, finalizzata al contenimento del numero dei candidati.

All’esito della preselezione, sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che abbiano risposto correttamente ad almeno 21 quesiti e classificatisi dal 1° al 30°. Saranno ammessi a sostenere la prova orale anche i candidati che otterranno il medesimo punteggio del 30° candidato in graduatoria.

Il mancato superamento della prova preselettiva comporta l’esclusione dal prosieguo della procedura concorsuale.

L’esito della prova preselettiva avrà effetto ai fini dell’ammissione alla prova orale e concorrerà alla formazione del voto finale di merito assegnando ai candidati 0,2 punti per ogni risposta esatta (punteggio massimo punti 8) e nessuna penalità per riposte non date o sbagliate.

I candidati con invalidità uguale o superiore all'80% non sono tenuti a sostenere la prova preselettiva, ai sensi dell'art. 25 - comma 9 del D.L. n. 90/2014 convertito con modificazioni dalla legge n. 114/2014, che ha modificato l'art. 20 della legge n. 104/92 aggiungendo il comma 2-bis.

Qualora pervengano un numero inferiore o pari a 30 domande, il Consorzio potrà decidere di non effettuare la fase preselettiva.

Qualora la predisposizione dei quesiti e delle griglie di correzione della prova venga affidata ad una ditta esterna, la Commissione Giudicatrice della selezione presenzierà alla prova, al fine di garantire l'osservanza delle regole generali che presiedono al corretto svolgimento delle procedure selettive.

I candidati invitati a partecipare alla prova sono tenuti a presentarsi nel luogo, giorno ed ora di convocazione muniti di valido documento di riconoscimento.

I candidati convocati alla prova che non vi si presentino, per qualsiasi motivo, ovvero i candidati che dopo essere stati identificati dichiarino di non voler più sostenere la prova, sono considerati rinunciatari e non più interessati alla procedura concorsuale.

È vietato durante la prova, a pena di esclusione, l'uso di telefoni cellulari o di ogni altro dispositivo elettronico e la consultazione di testi di qualsiasi tipo.

OVE SI PROCEDA ALLA PROVA PRESELETTIVA, IL CALENDARIO DELLA PROVA SARA’ PUBBLICATO NELLA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE/BANDI DI CONCORSO/IN CORSO DEL SITO INTERNET DEL CONSORZIO (www.coselag.it), CON UN PREAVVISO DI ALMENO 15 GIORNI.

SI PRECISA CHE TUTTE LE PROVE POTRANNO ESSERE SVOLTE ANCHE IN MODALITA' TELEMATICA. IN TAL CASO, VERRANNO PUBBLICATE LE MODALITA' OPERATIVE PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE DA REMOTO.

ART. 5-  PROVA ORALE

Dell’ammissione alla prova orale sarà data comunicazione sul sito istituzionale dell'Ente o tramite comunicazione via e-mail, almeno 20 giorni prima della data fissata per la prova orale.

Tutti i candidati che non hanno superato l’eventuale prova preselettiva potranno verificarne l'esito registrandosi sul sito istituzionale dell'Ente con le modalità che saranno definite nella pagina AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE/BANDI DI CONCORSO/IN CORSO.

Comunicazioni verbali, anche telefoniche, circa i risultati della prova preselettiva, verranno fornite esclusivamente nei termini di ammissione o non ammissione dei candidati, senza riferimento alla votazione riportata dagli stessi.  La prova orale è pubblica.

I candidati invitati a partecipare alla prova orale sono tenuti a presentarsi nel luogo, giorno ed ora di convocazione, muniti di valido documento di riconoscimento.

La prova orale verterà sulle seguenti materie:

 

- nozioni di diritto costituzionale;

- nozioni di diritto amministrativo;

- legislazione in materia di procedimento amministrativo (L. 241/90), trasparenza, accesso civico e

  obblighi di pubblicazione (D. Lgs. 33/2013);

- normativa sui Consorzi di Sviluppo Economico Locale della Regione FVG;

- elementi di legislazione in tema di appalti pubblici per l’assegnazione di lavori (opere), forniture di beni

   e servizi (D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.);

- nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione.

 

In occasione dello svolgimento della prova orale saranno accertate le competenze digitali di base e la  conoscenza  dell’uso  delle  apparecchiature  e delle applicazioni informatiche più diffuse (anche attraverso domande circa l’utilizzo di fogli di calcolo, elaborazione testi, strumenti di navigazione internet e posta elettronica) e la conoscenza a livello nozionistico della lingua inglese.

La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

I candidati dovranno presentarsi alla prova orale muniti di un valido documento di riconoscimento.

Saranno considerati rinunciatari alla selezione i candidati che non si presenteranno alla prova nei giorni e negli orari stabiliti, anche se la mancata presentazione fosse dipesa da causa di forza maggiore a meno che tale assenza non risulti imputabile a cause non riconducibili alla volontà o alla diligenza del candidato/a.

Eventuali variazioni al calendario sopra indicato si rendessero necessarie per motivi organizzativi, saranno rese note ai concorrenti con avvisi pubblicati sul sito del Consorzio www.coselag.it.

Tali avvisi hanno valore di notifica per tutti i partecipanti alla selezione, che si dovranno presentare a sostenere le prove d’esame senza altro preavviso o invito.

ART. 6-  VALUTAZIONE DEI TITOLI

il punteggio massimo previsto è di 5 punti, attribuibili come segue:

Titoli di servizio – massimo 3 punti;

Titoli vari – massimo 2 punti.

Questa fase verrà esperita dalla Commissione giudicatrice valutando i titoli sotto specificati:

Titoli di servizio:

a. servizio prestato nell’ultimo decennio presso pubbliche amministrazioni, con mansioni amministrative assimilabili a quelle messe a concorso: punti 0,125 per ogni 12 mesi di servizio per un massimo di 0,50 punti;

b. servizio prestato presso un Consorzio di Sviluppo Economico Locale alla data di pubblicazione del presente avviso, punti:

1. per il servizio svolto in posizione non equivalente per qualifica, profilo e livello a quello messo a   concorso: punti 0,25 per ogni 12 mesi di servizio per un massimo di 1,00 punto;

2. per il servizio svolto in posizione equivalente a quello messo a concorso: punti 0,50 per ogni 12 mesi di servizio per un massimo di 1,50 punti.

 

I periodi di servizio valutabili saranno di 12 mesi anche non continuativi: frazioni inferiori a 12 mesi non saranno valutati. Si richiama pertanto l’attenzione dei candidati a dichiarare o far attestare con esattezza e precisione i periodi svolti di cui sopra.

Non saranno valutati i periodi di servizio prestati ex art. 90 TUEL.

Si precisa che saranno oggetto di valutazione esclusivamente i servizi svolti con i seguenti rapporti di lavoro:

 

 

- rapporti di lavoro autonomo e parasubordinato quali ad esempio gli incarichi professionali, incarichi occasionali, rapporti di collaborazione coordinata e continuativa presso le Pubbliche Amministrazioni;

- lavoro dipendente;

- rapporto instaurato con contratto di lavoro somministrato (interinale).

 

Non saranno valutati i servizi formativi, stage, tirocini, lavori occasionali di tipo accessorio, lavori o attività socialmente utili o cantieri di lavoro.

Titoli vari:

i) conoscenza dell’utilizzo di sistemi informatici attestata mediante idoneo certificato (es. ECDL, PEKIT, CISCO, WMware, ecc.): punti 0,125 per ogni certificato per un massimo di 0,50 punto;

ii) ulteriori certificazioni attestanti un percorso culturale/professionale attinente alle materie oggetto della selezione: punti 0,25 per ogni attestato per un massimo di 1,50 punti.

ART. 7-  FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Ai fini della formulazione della graduatoria finale il punteggio conseguito prova orale a cui saranno sommati i punteggi conseguiti nella prova preselettiva (se svolta) e dalla valutazione dei titoli.

In caso di parità di punteggio si procederà secondo la disciplina delle preferenze di cui all’art. 5 – commi 4 e 5 – del DPR n. 487/1994 e s.m.i.

I concorrenti che avranno superato la prova orale dovranno far pervenire al Consorzio, entro il termine di 15 (quindici)  giorni  decorrenti dal giorno successivo a  quello  in cui hanno sostenuto la prova, i documenti in carta semplice attestanti il possesso dei titoli di riserva e preferenza – a parità di valutazione – già indicati nella domanda, dai quali risulti, altresì, il possesso di detti titoli alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione.

ART. 8-  APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA

La graduatoria sarà approvata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del Consorzio tenendo  conto  degli  eventuali titoli di precedenza  previsti dalla  normativa  vigente e  dei titoli di referenza di cui all’art. 5, commi 4 e 5, del DPR 9.5.1994, n. 487, e all’art. 3, comma 7, della L. n. 127/1997.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito Internet del Consorzio http://www.coselag.it - sezione amministrazione trasparente.

Tale pubblicazione ha effetto di notifica nei confronti di tutti gli interessati.

La graduatoria sarà valida, in base a quanto disposto dalla vigente normativa, per un periodo di 3 (tre) anni decorrenti dalla data della sua formale approvazione.

Il Consorzio si riserva la facoltà di procedere allo scorrimento della graduatoria per assunzioni a tempo sia determinato che indeterminato, anche parziale, e per durate diverse, sulla base delle risorse disponibili e delle esigenze funzionali emergenti.

ART. 9-  PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PER L’ASSUNZIONE

Il candidato chiamato all’assunzione deve autocertificare, ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445 del 28.12.2000, entro e non oltre il termine perentorio fissato dal Consorzio, i seguenti stati, fatti e qualità personali:

a.       data e luogo di nascita;

b.       Comune e luogo di residenza;

c.       godimento dei diritti civili e politici sia alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda sia alla data del rilascio della dichiarazione;

d.       possesso della cittadinanza italiana ovvero di una delle condizioni di cui al vigente art. 38 del D.lgs. n.165/2001, sia alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda sia alla data del rilascio della dichiarazione;

e.       di non avere riportato condanne penali. In caso contrario, il candidato dovrà documentare ai sensi della normativa vigente le condanne riportate, la data della sentenza e l’autorità giudiziaria che l’ha emessa (anche se è stata concessa sospensione condizionale, non menzione, amnistia, perdono giudiziale, condono, indulto). Il candidato dovrà altresì dichiarare di non essere a conoscenza di procedimenti penali pendenti a suo carico. In caso contrario dovrà specificatamente indicarli;

f.      possesso di uno dei titoli di studio richiesti all’art. 1, comma 1 lettera e); nel caso di diploma/laurea conseguita all’estero, possesso di un provvedimento di equiparazione/equivalenza al titolo italiano;

g.       posizione relativa all’adempimento degli obblighi di leva;

h.       possesso degli eventuali titoli di precedenza ai sensi della normativa vigente;

i.        possesso dei titoli di preferenza a parità di merito di cui all’art. 5, commi 4 e 5, del DPR 9.5.1994, n. 487 e all’art. 3, comma 7, della L. n. 127/1997;

j.        stato di famiglia;

k.       codice fiscale.

I cittadini degli altri Stati membri dell’Unione europea e gli altri soggetti di cui all’art. 38 D.lgs. n.165/2001 devono dichiarare il possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti di cui al comma 1 previsti per i cittadini della Repubblica.

Il candidato chiamato all’assunzione deve autocertificare, ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445 del 28.12.2000, entro e non oltre il termine perentorio fissato dal Consorzio, di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, di non essere stati licenziati per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo da una pubblica Amministrazione, ovvero dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero di non essere stati collocati a riposo ai sensi della L. 24.5.1970, n. 336 e s.m.i. nonché di non aver usufruito del collocamento a riposo ai sensi del DPR 30.6.1972, n. 748.

Il candidato che, senza giustificato motivo, non presenti i documenti prescritti dal presente articolo entro il termine assegnato, è dichiarato decaduto dall’assunzione.

ART. 10-   ASSUNZIONE E TRATTAMENTO GIURIDICO-ECONOMICO

Il candidato idoneo è assunto in prova, previo accertamento del possesso dei requisiti per l’ammissione all’impiego, nella categoria B3, profilo professionale “Amministrativo”, mediante stipula del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, con rapporto di lavoro a tempo pieno.

All’atto dell’assunzione il candidato è tenuto a dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato, ovvero altre situazioni di incompatibilità quali l’esercizio di attività commerciali, industriali o professionali.

Il candidato che non assuma servizio, senza giustificato motivo, nel giorno e nella sede prefissati, è dichiarato decaduto dall’assunzione.

L’assunzione decorre ad ogni effetto dal giorno in cui il candidato assume servizio.

Al personale assunto è attribuito il trattamento economico tabellare lordo annuo spettante al personale di ruolo della categoria B, posizione economica B3, previsto dal vigente Contratto collettivo di lavoro del personale del Consorzio pari ad annui lordi € 33.523,56 (euro trentatremilacinquecentoventitre/56), oltre eventuali altre indennità previste dalla contrattazione.

Il lavoratore assunto con rapporto di  lavoro indeterminato a tempo pieno profilo B3, in relazione alla durata prevista del rapporto di lavoro, è sottoposto ad un periodo di prova non superiore comunque a tre mesi ai sensi dell’art. 17 del CCNL FICEI relativo al periodo di validità 2022/2024.

ART. 11-   TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell’area Giuliana rappresentata dal Presidente pro tempore, Via G.e S. Caboto, n. 14 Codice fiscale e Partita IVA: 01303700320; Tel.: +39 04089881 – e-mail: segreteria@coselag.it; PEC: consorziosviluppoareagiuliana@pec.it.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Via G. e S. Caboto, n. 14, 34147 Trieste e–mail: rdp@coselag.it.

Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2013 e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 i dati personali forniti con la dichiarazione sostitutiva sono trattati, anche mediante strumenti informatici, esclusivamente per l’attività di gestione della procedura, ai fini del reclutamento del personale e/o gestione rapporto di lavoro.

I dati personali possono essere comunicati ad altri soggetti, pubblici o privati, nazionali o esteri, per assolvere, nell’ambito dell’istruttoria, ad obblighi previsti dalla normativa vigente.

I dati di natura personale forniti non sono trasferiti all’estero, all’interno o all’esterno dell’Unione Europea.

Il conferimento dei dati è obbligatorio; pertanto, la loro mancata, parziale o inesatta comunicazione potrà avere come conseguenza l’impossibilità a svolgere l’attività amministrativa necessaria per l’espletamento della procedura di cui trattasi.

I dati personali vengono trattati e conservati secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR - General Data Protection Regulation).

L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di:

- accesso ai dati personali;

- rettifica o cancellazione degli stessi.

L’esercizio di tali diritti può avvenire inviando una richiesta al Titolare del trattamento dei dati personali.

In caso di violazioni l’interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

ART. 12-   NORME FINALI

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si rinvia alla vigente normativa in materia, con particolare riferimento, in quanto applicabile, alla L.R. n. 18/2016, al Regolamento di accesso all’impiego regionale, emanato con DPReg.N. 0143/Pres. del 23 maggio 2007 e s.m.i.

ART. 13-   INFORMAZIONI

Ai sensi della legge regionale 20 marzo 2000, n. 7, articolo 14,

il responsabile del procedimento: Dott.ssa Sandra Primiceri

il responsabile dell’istruttoria: Dott. Allen Cerut

Per informazioni e chiarimenti gli interessati possono rivolgersi al Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell’Area Giuliana, Via G. e S. Caboto, n.14 – 34147 TRIESTE, mediante l’invio di una e-mail all’indirizzo: consorziosviluppoareagiuliana@pec.it.

 Trieste, li 07 ottobre 2022

          Il Presidente

                                                                                                                  Zeno D’Agostino

 

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