Progetto APEA - Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate

 

 

Il Consorzio intende far propri i principi dell'Economia Circolare, della Simbiosi Industriale e della Sostenibilità Ambientale rilanciando la propria area industriale, incoraggiando uno sviluppo delle aziende insediate che sia all'insegna del risparmio energetico, dell'utilizzo di fonti rinnovabili, di riduzione dell'impronta ecologica e dell’uso efficiente delle risorse nell’ottica della riduzione delle emissioni inquinanti. Sfruttando l'opportunità , con il supporto della Regione FVG e degli stanziamenti del PNRR, ci si è fatti promotori di un progetto di transizione ecologica denominato APEA, Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate che, in collaborazione con l'Amministrazione Regionale FVG e l'agenzia Regionale per la Protezione Ambientale  ARPA FVG, punta a sviluppare un progetto pilota che possa poi esser esteso all'intero tessuto economico-produttivo triestino ed operare in ottica di best practice nei progetti futuri di transizione delle aree produttive ed industriali verso una produzione ed un'esistenza sul territorio meno impattante e più sostenibile per l'ambiente, il territorio e la comunità.

 

COS'È

 

Un’APEA è un’area non circoscritta da un confine marcato ma che opera su macro-scala e che si costituisce di un insieme di aziende (minimo 2) di vocazione produttiva che possono avere natura industriale, artigianale, commerciale, agricola e comprendere ulteriori attività previste dall’articolo 1, comma 1, lettera i), del DPR n. 160/2010, anche in forma mista. È caratterizzata da una gestione integrata delle infrastrutture, dei servizi centralizzati e delle risorse, e non prevede necessariamente la contiguità dei soggetti aderenti che, altresì, possono operare in qualsiasi punto del territorio regionale purché rispettino i principi guida dell’iniziativa.

APEA è contraddistinta da un’ampia progettualità che vede la sua essenza nell’applicazione di principi di ecologia e di simbiosi industriale attraverso l’adozione di sistemi di gestione ambientale che mirano a ottimizzare l’organizzazione e la gestione delle attività che provocano un impatto ambientale.

L’obiettivo del progetto APEA è, quindi, quello di migliorare le prestazioni ambientali, industriali e sociali, in coerenza con le linee guida dettate dall’UE, al fine di promuovere uno sviluppo economico ambientale che sia sostenibile e di realizzare un modello di gestione delle attività produttive in grado di accrescere la competitività delle imprese aderenti.

 

FINALITA'

 

La possibilità di avere a disposizione un gestore unitario delle attività produttive operanti all’interno dell’area considerata consentirebbe di sviluppare un programma in grado di apportare dei miglioramenti ambientali al contesto industriale di riferimento, grazie alla partecipazione di molteplici soggetti che si impegnano ad affrontare le problematiche relative all’area industriale attraverso la condivisione di risorse finanziarie e umane.

La metodologia individuata come utile al raggiungimento di tali obiettivi è l’approccio di cluster, che consiste nell’applicazione di principi connessi all’ecologia industriale o nell’adozione di sistemi di gestione ambientale in una specifica area di intervento. In particolare, l’intento è quello di valutare ex-ante la possibilità di applicare strategie di economia circolare basate, principalmente, sulla condivisione delle risorse ambientali ed energetiche (acqua, energia, rifiuti, consumo del suolo ecc.) e sull’ottimizzazione della gestione delle varie attività in grado di causare impatti negativi sull’ambiente.